LE STREGHE
Giovedì 1 Luglio Ore 9:30/11:00
Di Roald Dahal. Regia Manuel Renga. Con Sara Dho e Roberto Dibitonto. Produzione Chronos3. “Streghe” è una storia meravigliosa, dolce, divertente, avventurosa, amara, importante perché parla dei bambini, delle loro paure ma anche di tutti noi, e delle streghe che dobbiamo affrontare ogni giorno. Parla anche di diversità: è oggi più che mai necessario parlare di diversità, e di come essa sia una forza, una risorsa, sia l’origine della creatività che può salvare l’uomo. Il protagonista, trasformato in un topolino, si ritroverà alla fine a chiacchierare con la nonna che gli chiederà: “Sei sicuro che non ti dispiaccia essere un topolino per tutta la vita?” E lui, con la più assoluta serenità e gioia risponde: “Certo nonna! Non importa chi sei o che forma hai, l’importante è che ci sia qualcuno che ti vuole bene”. Sta in tutti noi voler bene, aprire il nostro mondo alla gentilezza e sconfiggere la cattivissima strega suprema della discriminazione.
LA BOTTEGA FANTASTICA
Giovedì 8 Luglio Ore 9:30/11:00
Regia, arrangiamento e allestimento:
Alessandro Ferrara attore, mimo, marionettista accompagnato dalla pianista concertista:
Antonietta Incardona. Da una cesta pronta per essere spedita, una marionetta si muove e dichiara il suo amore alla compagna-ballerina.In questa semplice storia, riverbera tutta la sapienza musicale di un Rossini che ha scelto proprio il “giocattolo” per veicolare il messaggio di una musica “animista” e quindi “trasformatrice” dell’essere umano. La Bottega Fantastica è un esempio di teatro musicale che annuncia il
“moderno”. I personaggi, in altre parole, non restano ancorati al loro destino, ma diventano artefici del proprio cambiamento.
L’ASINO D’ORO
Giovedì 15 Luglio Ore 9:30/11:00
Commedia dell’arte. Compagnia Atelier teatro (Mi). Scritto da Ruggero Caverni. Regia di Ruggero Caverni, con la consulenza di Carlo Boso, Musiche dal vivo: Stefano Gerace. Cast Francesco Arioli, Ruggero Caverni, Giulia Castelli, Stefano Gerace e Giulia Salis. Assisteremo alla favola di Amore e Psiche e parleremo con la luna, grazie alla quale potremo finalmente liberare Lucio dall’incantesimo.
IL SIGNOR NESSUNO
Giovedì 22 Luglio ore 9:30/11:00
Con Marco Giannini. Regia Enzo Valeri Peruta: La pulce Teatro. Ispirato all’Odissea e alla figura di Ulisse.
Un bambino alle prese con il difficile compito di riassumere l’Odissea, si trova coinvolto in una fantastica avventura, fra giganti, eroi, mostri, streghe e sirene. L’Odissea di Omero, p r i m o r o m a n z o d e l l a s t o r i a d’Occidente, viene riproposto qui in forma di racconto teatrale, in chiave moderna e con l’aggiunta di un po’ di ironia: stravolto ma nello stesso tempo
fedele all’originale. Un’occasione per riscoprire una straordinaria vicenda di passione e di coraggio, una storia adatta a tutti, scritta quasi tremila anni fa ma ancora coinvolgente e attuale.
FISH AND BUBBLES
Domenica 5 settembre ore 17:30
Di e con Michele Cafaggi. Regia di Ted Luminarc.
Uno spettacolo fatto di teatro, magia e di bolle. Oggi splende il sole, ma non per tutti! Un Pescatore della domenica è perseguitato da una nuvoletta dispettosa che lo innaffia ovunque vada. Ma non c'è nulla da temere lui non si dispera, lui è fatto di sapone e i suoi pensieri sono bollicine colorate e per lui la pioggia è una ghiotta occasione per mostrarvi i suoi giochi preferiti!
+ LABORATORIO/MERENDA di Teatro/Circo/danza/ per bambini a Casa Bossi "CIRCONDIAMOCI" con Aura Manganaro.
KALINKA
Domenica 12 settembre ore 17:30
Uno spettacolo di Nando e Maila che, attraverso il clown musicale, esplora la storia di una coppia di artisti ben assortita che ha del Felliniano: lui (Mascherpa) è uno sgangherato impresario-presentatore-spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. In KALINKA la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie.
+ LABORATORIO/MERENDA di Teatro/Circo/danza/ per bambini a Casa Bossi "EVVIVA IL CIRCO” con Marco Migliavacca.
IL GIROVAGO
Domenica 19 settembre ore 17:30
Di e con Sacha Trapletti. Tratto da “Il giro del mondo in 80 giorni”
Liberamente tratto dal Giro del Mondo in 80 giorni di Jules Verne, nasce "GiroVago alias il mio viaggio" che rappresenta il primo spettacolo diversamente teatrale di Sacha Trapletti che rielabora il conosciutissimo testo in un’avventura vissuta in prima persona nella prospettiva di uno o più personaggi di quel tempo. Più che tra il mondo però si GiroVaga tra le persone, le usanze e i costumi, che si incontrano nei modi più bizzarri e stravaganti.
+ LABORATORIO/MERENDA di Teatro per bambini a Casa Bossi
“VIAGGIA CON ME” con Sacha Trapletti.
Heading 4