MAI PIÙ. ESERCIZI DI RESISTENZA AL DOLORE
Di e con Elena Ferrari e Giulia Ballaré
Testi tratti da Concita de Gregorio e Dacia Maraini
Violenza sulle donne è ... guardare dall'altra parte
Violenza sulle donne è ... esaltare modelli estetici fasulli e irraggiungibili
Violenza sulle donne è ... quando sei incinta e ti dicono: "auguri e figli maschi!"
Un viaggio teatrale e musicale alla scoperta di storie di donne diverse per etnia, condizione sociale, età, ma tutte accomunate da un'esperienza dolorosa e violenta. Perché la violenza sulle donne è endemica, non ha confini né limiti, non esclude nessun paese o nazione, non ha tempo né spazio definiti, può colpire chiunque e ovunque, così quotidiana da sembrare ineluttabile.
L’idea dei questo spettacolo nasce dalla voglia di unire voce e musica contro la violenza sulle donne. Questa unione di due diverse arti, quella di un’attrice come Elena Ferrari e quella di una chitarrista come Giulia Ballare, tenta di rendere ancora piu efficace la comunicazione con il pubblico rispetto a una semplice lettura.
Allora ecco che i racconti pieni di rabbia e rancore, a tratti anche leggeri e poetici, di tante donne maltrattate, si uniscono a musiche di repertorio classico e popolare spagnolo e diventano uno strumento potente di denuncia.
Attraverso le parole attente e sensibili di due celebri scrittrici come Concita De Gregorio e Dacia Maraini e brani appositamente selezionati di compositori come Francisco Tarrega e J. Kaspar Mertz, si cercherà di affrontare un tema scomodo e di urgente attualità.
Violenza sulle donne e'... non parlarne.