LE ORIGINI DI UN MITO
Progetto a cura di Cabiria Teatro - Museo Egizio di Torino
Un racconto itinerante sulle ancestrali tradizioni che ruotano lungo il confine tra il regno dei vivi e dei morti; attraverso le gallerie, lo scalone aulico e i passaggi inesplorati del museo
Da sempre il Museo Egizio di Torino celebra la festa di Halloween con un appuntamento creato appositamente per questa ricorrenza. Così, per la nuova edizione in programma sabato 28, domenica 29 e martedì 31 ottobre, l’istituzione torinese ha ideato un inedito itinerario dal titolo Notte di Halloween: le origini. Si tratta di un racconto in movimento – realizzato in collaborazione con Cabiria Teatro e STM Scuola del Teatro Musicale – che narra la dicotomia tra il regno dei vivi e il regno dei morti, lungo un percorso che attraversa le gallerie, lo scalone aulico e i passaggi inesplorati del Museo. I bambini, accompagnati dai genitori, potranno rivivere così anche le suggestioni più antiche, legate alla notte più paurosa dell’anno.
Inoltre, da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre, ogni mattina, presso il Museo Egizio i visitatori potranno partecipare alla visita guidata intitolata Spiriti e fantasmi faraonici, un vero e proprio viaggio alla scoperta degli dei e della magia egiziana.