top of page
e8a5690e9872cb2349e5f82721a5c2fd_XL.jpg

HO UN SOGNO NEL CASSETTO...
CORSO DI TEATRO PER ADULTI

 

CHI

Dai 18 anni in sù.

QUANDO

AVANZATO LUNEDÌ ORE 19:00/20:30 OPPURE 20:30/22:00

BASE MARTEDÌ ORE 19:00/20:30

DOVE 

TEATRO DEI SALESIANI, Viale Ferrucci 33, Novara

INIZIO CORSI

Da martedì 1 ottobre 2024.

LEZIONE GRATUITA

E' possibile prenotare una lezione di prova gratuita scrivendo a

infocabiriateatro@gmail.com

oppure telefonare al numero 3491008375.

 

PRESENTAZIONE 

Recitare… sembra una cosa molto difficile e lontana da noi. Ma non lo facciamo tutti i giorni!? In un modo o nell’altro, non usiamo il nostro corpo per esprimere emozioni, la nostra voce per comunicarle o dissimularle? Certo, vivere ci viene “naturale”, poi però quando dobbiamo andare a riprodurre ciò che è spontaneamente, intrinsecamente legato all’uomo, ci sentiamo imbarazzati, non sappiamo da cosa iniziare, come se una grossa lente di ingrandimento ci svelasse, nudi, di fronte a tutto l’universo…e ci paralizzasse. Ora, uno degli scopi del corso sarà sicuramente quello di ridimensionare questa lente, di liberarsi dalle inevitabili inibizioni fisiche e vocali, create anche dal formalismo comportamentale che la vita sociale ci impone. Perché, soprattutto per recitare, bisogna essere “leggeri”, ”liberi” e “disponibili”. Durante il corso, poi, sarà affrontato l’aspetto fantastico. Il potenziamento dell’immaginazione, la scoperta di altri mondi creati da noi. Sono d’accordo con chi sostiene che il teatro non abbia bisogno d’altro che di un attore. Il resto lo fanno la sua fantasia, il suo corpo, la sua voce e la relazione che crea con il pubblico. Tutto questo sarà esperito e precisato tramite le “obbligatorie” tecniche fisiche, vocali, spaziali. Ma quello che sottende l’interpretazione, vorrei che divenisse cosa vostra, soprattutto per incominciare a ‘sognare ’, quindi recitare, in modo autonomo e divertente.
Il progetto sarà articolato in due fasi: la prima dedicata al training fisico e alla scoperta, attraverso esercitazioni sensoriali, percettive, ritmiche, delle proprie e altrui potenzialità comunicative, creative e relazionali; la seconda dedicata all’apprendimento della tecnica, della progettazione e dell’esecuzione scenica partendo dai vissuti e dalle visioni dei partecipanti fino ad arrivare ad uno spettacolo finale.

 

OBIETTIVI
Favorire la socializzazione e l’espressione spontanea
Comprensione e partecipazione al mondo circostante mediante la scoperta del proprio sé in relazione a se stessi e agli altri
Riconoscimento e regolazione delle proprie emozioni
Conseguimento delle capacità di espressione e comunicazione
Conoscenza delle potenzialità del linguaggio teatrale


METODO
Riscaldamento fisico:  analisi e controllo del proprio corpo, studio dell' espressività fisica, delle potenzialità del gesto fino all’azione scenica. Training fisico, esercizi di movimento, riscaldamento vocale. Esercizi di respirazione, articolazione e produzione del suono. Studio dei fondamentali della dizione. Messa in scena.
Accesso Aperto a tutti dai 18 anni in sù.

bottom of page